Il Recupero degli Anni Scolastici - Studenti&Docenti

Richiedi ora informazioni senza impegno!

Se sei in crisi con lo studio e hai bisogno di un aiuto, affidati a chi negli anni ha saputo aiutare tanti studenti in difficoltà.

Studenti&Docenti ha fatto della tua preparazione la sua missione!

CHIAMA ORA

per info GRATUITE

02 91 98 82 74

oppure
Compila il form

CLICCANDO QUI
Avere un diploma è indispensabile per qualsiasi tipo di carriera.

Recupera gli anni che ti mancano alla maturità insieme a noi!

CHIAMACI ORA

per info GRATUITE

02 91 98 82 74

oppure
Compila il form

CLICCA QUI

Devi laurearti e non sai da dove cominciare?

In tutti gli anni di università non hai scritto neppure una riga e adesso ti ritrovi a dover pensare a come fare una tesi di laurea intera?

Studenti&Docenti ha la soluzione per te!

CHIAMA SUBITO

per info GRATUITE

02 91 98 82 74

oppure
Compila il form

CLICCANDO QUI

10/06/2019

Il Recupero degli Anni Scolastici


    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/studentiedocenti.it/public_html/wp-content/themes/studentiedocenti/template_news.php on line 89

Può capitare che lo studente perda motivazione nello studio e che perda la voglia di andare a scuola.

Le ragioni possono essere diverse ma il risultato è il medesimo: la perdita di uno o più anni scolastici dovuti ad una bocciatura o al ritiro da scuola prima che l’anno finisca.

I meccanismi psicologici e didattici che si innescano nello studente demotivato, causano una serie di eventi a catena che se non interrotti per tempo, possono portare all’insuccesso.

Uno dei primi motivi per cui iniziano a fioccare le insufficienze è il rendersi conto di non essere portati per alcune materie, o quantomeno essere poco interessati. Spesso la matematica è lo scoglio da superare, ma anche le lingue, fisica e chimica o latino e greco.
tal volta Ci si accorge di aver sbagliato indirizzo scolastico quando si è già superato il biennio, che notoriamente è più semplice rispetto alle classi di terzo quarto e quinto.
Quando questo avviene, lo sconforto nel credere che sia troppo tardi per cambiare indirizzo scolastico, avvilisce lo studente e coinvolge emotivamente anche la sua famiglia.

Uno scarso rendimento unito a un metodo di studio inadeguato e le troppe assenze mettono a rischio l’anno scolastico.
Le motivazioni che possono allontanare uno studente da un buon rendimento a scuola non sono solo personali, ma anche legate all’ambiente scolastico nel quale si è inseriti: una didattica che non sia mirata alle esigenze di apprendimento del singolo studente, soprattutto se questo è in difficoltà, minano il risultato e induco lo studente ad essere poco fiducioso nell’adulto/docente di riferimento.
D’altra parte alcuni docenti sono nell’oggettiva impossibilità di seguire individualmente o almeno in modo personalizzato gli studenti che restano indietro a causa dell’elevato numero di studenti per classe e delle poche ore a disposizione.

Si forma dunque una sorta di cortocircuito tra studente-docente e famiglia che non agevola nessuno.

Le scuole dal canto loro non sempre informano per tempo la famiglia dello studente che è a rischio di perdere l’anno non consentendo quindi una decisione consapevole e quindi si procede nell’incertezza.
Spesso i genitori e anche gli studenti hanno la certezza di avere perso l’anno, solo il giorno in cui, in piedi davanti ai quadri, leggono le fatidiche parole “non ammesso” oppure “non idoneo”

E’ allora che si tirano le somme di quello che si sarebbe potuto fare o non fare: ripetizioni private nelle materie insufficienti o parlare con gli insegnanti per avere maggiori informazioni.
Le famiglie spesso non sanno che sarebbe possibile ritirarsi da scuola prima di una certa data dell’anno in corso per non perdere l’anno presentandosi a maggio per gli esami da privatista.

La bocciatura tal volta è intesa dalla scuola come uno strumento per offrire più tempo allo studente, per recuperare le nozioni necessarie alla classe successiva. Non sempre vuole essere una punizione. Ma nella realtà ciò che viene percepito dalle famiglie è una vera e propria sconfitta

L’idea di dover ripetere la stessa classe, di allontanarsi ancora di più dal diploma e dunque da un possibile percorso universitario o immissione nel mondo del lavoro, l’idea di perdere i compagni di classe con cui si è ormai instaurata una relazione amichevole e di confidenza, possono intensificare il desiderio di interrompere completamente gli studi.

Come funziona il recupero degli anni scolastici.

Per la legge italiana è possibile recuperare più anni in uno, sostenendo degli appositi esami di idoneità per il passaggio a una o piu classi successive, chiamati “esami da privatista”

Gli esami di idoneità, regolati dagli art. 192-193 del decreto legislativo 297/94, sono prove che gli studenti privatisti devono sostenere per accedere ad una classe successiva a quella di cui si chiede di sostenere la prova. Questi esami devono essere sostenuti in scuole pubbliche o paritarie.
Per iscriversi agli esami deve essere compilata una specifica domanda d’ammissione alle prove di idoneità e è necessario accertarsi di essere in pari con tutte le materie previste nell’anno di studi: dovranno pertanto colmare eventuali lacune ed ottenere la sufficienza in tutte le discipline oggetto di studio.
In occasione degli esami di idoneità alla classe successiva, è possibile pianificare un cambio di indirizzo scolastico.
In relazione a quale anno si è frequentato e alla provenienza di scuola, sarà possibile in sede di esame, sostenere le prove anche per quelle materie che non si sono mai affrontate prima di allora e che sono previste nel curricolo del nuovo indirizzo di studi.
Per fare un esempio colui che volesse passare dal liceo scientifico al classico, dovrebbe integrare la materia greco, presente al classico e non presente allo scientifico.

Cosa Facciamo

In questo quadro normativo studenti&docenti si pone come una scuola di riferimento specializzata nel recupero anni scolastici e nelle pratiche burocratiche essenziali a procedere con gli esami da privatista.

Se da una parte è necessario prepararsi al meglio dal punto di vista didattico per dimostrare di conoscere il programma per cui si sostiene l’esame, dall’altra è indispensabile sapersi muovere agevolmente tra i meandri della burocrazia. Infatti sono necessari una serie di documenti che dimostrino il precedente percorso formativo dello studente come è necessario essere in possesso dei programmi della scuola di destinazione sede d’esami.

Dal punto di vista didattico la nostra proposta mette al centro lo studente con particolare attenzione alle sue esigenze formative, al fine di realizzare un percorso di apprendimento personalizzato. Tutti i nostri docenti, grazie all’esperienza maturata negli anni e alla passione per l’insegnamento, riescono ad trasmettere un metodo di studio adeguato anche grazie allo sviluppo di un rapporto positivo con gli studenti.

La maggior parte del lavoro viene svolto in classe durante le ore di lezione: pur mettendo al centro lo svolgimento dei programmi ministeriali, non mancano occasioni di approfondimento, simulazioni delle prove finali scritte e orali e momenti di ripasso sia in gruppo che in maniera autonoma.

Durante l’orario scolastico, sono inserite ore di ripasso e verifica dei contenuti appresi per ciascuna materia.
In questo modo lo studio non è più un peso, ma diventa un’attività quotidiana, che consente ai nostri studenti di ottenere buoni risultati in tempi molto più brevi rispetto a quelli tradizionali.

I nostri studenti giunti all’ultimo anno, possono usufruire di servizi aggiuntivi a prezzi convenzionati, anche per preparare il test di ammissione per le facoltà a numero chiuso, come Ingegneria o Medicina o prepararsi all’entrata all’università sicuri di aver ottenuto una base sicura.

La nostra segreteria didattica offre gratuitamente l’assistenza burocratica necessaria alla raccolta dei documenti e delle pratiche per gli studenti privatisti.

Il recupero degli anni scolastici funziona davvero?

Diamo i numeri: il 98% dei nostri studenti supera gli esami di idoneità anche cambiando indirizzo scolastico, per poi reinserirsi nella scuola statale o paritaria e tornare in pari con i compagni della stessa età.

Alcuni di loro dopo gli esami, pur essendo tornati in pari con i coetanei, scelgono di proseguire il percorso con noi nella classe singola fino al diploma. La ragione risiede nell’apprezzamento di studenti e famiglie nei confronti di un personale attento, un ambiente calmo e controllato, una preparazione adeguata per accedere al mondo dell’Università o al mondo del lavoro.

Ciò è possibile quando si coniugano efficacia e semplicità.
Efficacia perché nelle nostre classi è possibile seguire ogni studente e personalizzare la didattica sulle reali esigenze di ciascuno.
Semplicità perché snellendo le spiegazioni, aiutando con appunti e mappe mentali, procedendo per spiegazione e verifica, è possibile ottenere attenzione, coinvolgimento e risultati tangibili. Insomma ottimizzando quel tempo che spesso in classi numerose, viene sprecato e crea motivo di distrazione.

Diversi metodi d’insegnamento quindi vengono approntati a seconda dell’età e dell’indirizzo scolastico di ragazzi e adulti.

Recupero anni per gli studenti lavoratori

Se lavori o hai la necessità di frequentare la scuola al di fuori dei suoi orari mattutini canonici, avrai la possibilità di farlo iscrivendoti ad un corso individuale apposito.
Grazie alla possibilità di personalizzare gli orari è possibile intraprendere un percorso formativo adatto alle attitudini e alle capacità degli studenti lavoratori, conciliandoli con gli impegni di lavoro. Grazie ad un calendario di lezioni individuali, i nostri tutor possono garantire lo svolgimento dei programmi ministeriali in maniera efficace e con il minor dispendio di ore di lezione possibile, attraverso una didattica mirata all’apprendimento delle nozioni imprescindibili per il superamento dell’esame da privatista.
La possibilità di poter gestire gli orari e le modalità di erogazione dell’insegnamento rende questo tipo di formazione adatta alle esigenze di chi, pur lavorando, necessita di conseguire il diploma.

Richiesta Informazioni

Richiedi informazioni sui servizi erogati, il nostro staff è a disposizione per rispondere ad ogni tua richiesta.

All’interno di questa pagina troverai il form da compilare per richiedere le informazioni di cui necessiti!

RICHIEDI INFO

STUDENTI&DOCENTI
VIA ARIBERTO, 3
20123 MILANO
TEL.:02 91 98 82 74
FAX: 02 91 98 82 73
© STUDENTI & DOCENTI
Privacy Policy
P.IVA 05983550962
Realizzato dalla SEO Cube S.r.l.
STUDENTI&DOCENTI
VIA ARIBERTO, 3
20123 MILANO
TEL.:02 91 98 82 74
FAX: 02 919 882 73
© STUDENTI & DOCENTI
Privacy Policy
P.IVA 05983550962
Realizzato dalla SEO Cube S.r.l.