Sei in crisi con lo studio?

CHIAMA ORA

02 91 98 82 74


oppure

Sei in crisi con lo studio?

CHIAMA ORA

02 91 98 82 74


oppure

Esami Universitari: Diritto Privato

Uno dei vantaggi dello studente di diritto è che gli esami della facoltà di scienze giuridiche e di giurisprudenza sono attinenti tra loro, e alcuni argomenti sono presenti in maniera più o meno approfondita in più esami diversi.

Una volta costituita una buona base di conoscenze giuridiche, acquisita la terminologia necessaria, esprimibile in definizioni e spiegazione degli articoli dei codici, assimilata la dottrina corrispondente alle motivazioni del legislatore che ha regolamentato le singole fattispecie, non sarà difficile muoversi tra gli argomenti giuridici con sicurezza e destrezza e sostenere gli esami con ottimi risultati.

Il primo vero esame di diritto da affrontare già al primo anno è Diritto Privato.
Diritto Privato è l’esame che racchiude diversi esami riguardanti l’aspetto privatistico del diritto, ovvero quella branca del diritto che regola i rapporti privati tra le persone.

Per questo motivo è considerato l’esame per eccellenza, il primo esame di diritto puro, la cui preparazione è impegnativa anche per l’entità dei libri del codice a cui fa riferimento.

Il vantaggio è che una volta preparato l’esame di diritto privato in modo approfondito, gli altri esami del ramo privatistico risulteranno più semplici.
Racchiude infatti argomenti di diritto civile, diritto di famiglia, diritto del lavoro, diritto commerciale…
Vediamoli nello specifico in un elenco non esaustivo:

  • Il Diritto Civile approfondisce una branca del Diritto Privato che riguarda i rapporti tra privati cittadini (rapporti di famiglia, successioni, di credito) e i loro diritti sulle cose.
  • Il Diritto Commerciale approfondisce l’aspetto della produzione individuale o collettiva di beni e servizi, la quale opera secondo criteri di mercato. Dunque l’azienda, l’imprenditore, le società, le procedure concorsuali, i contratti commerciali
  • Il Diritto del lavoro regola i rapporti lavorativi tra gli individui e le aziende o la P.A e tutela i diritti fondamentali del lavoratore.

Tutti questi diritti riconosciuti dall’ordinamento possono essere fatti valere in sede civile tramite il Processo civile, regolato dalle norme del Diritto processuale Civile (o comunemente detto Procedura Civile).

Anche l’aspetto pubblicistico del diritto è oggetto di diversi esami universitari che sono attinenti l’uno con l’altro.

  • Il Diritto Pubblico infatti regola l’ attività esercitata dallo Stato, che si trova in una posizione di supremazia rispetto ai soggetti privati.
  • Branca del Diritto pubblico è il Diritto Costituzionale che studia i principi e le norme fondamentali della vita dello Stato, dei cittadini e di tutti gli altri soggetti appartenenti alla comunità.
  • Il Diritto Amministrativo invece è la disciplina giuridica della pubblica amministrazione: un insieme di norme di diritto speciale che regolano l’attività e l’organizzazione amministrativa, e i rapporti tra la p.a. e gli altri soggetti dell’ordinamento.

Oltre agli esami privatistici e pubblicistici sopra menzionati, presso la facoltà di scienze giuridiche e di giurisprudenza è necessario sostenere altri esami altrettanto importanti e considerati uno scoglio da superare per concludere il ciclo di studi:

  • Il Diritto Penale, branca del diritto pubblico che si occupa delle misure repressive dei reati verso la persona o le cose, e dell’afflizione delle pene corrispondenti all’entità e gravità della commissione degli stessi.
  • Il Diritto Processuale Penale (comunemente detto Procedura Penale) che si occupa di regolare l’aspetto processuale del reato penale.

Ovviamente tale elenco non è esaustivo degli esami presenti nel curricolo dello studente, ma come emerge chiaramente, copre la maggior parte degli esami di diritto da sostenere.
Ovviamente essendo una facoltà “tecnica” alcuni esami possono spiazzare lo studente che non ha ancora acquisito il giusto metodo di studio per tali materie.

In questi casi, piuttosto che accumulare esami non sostenuti o sostenuti con esito negativo, è opportuno rivolgersi ad esperti del settore che sappiano consigliare e supportare lo studente nel percorso universitario.

Noi di Studenti&Docenti siamo specializzati nel supporto scolastico e universitario e ci avvaliamo di Tutor esperti, in questo caso nelle materie di diritto, con conoscenza approfondita dei manuali e delle richieste di cattedra delle facoltà milanesi.

Il nostro obiettivo principale, oltre a trasmettere un metodo di studio per affrontare qualsiasi esame di diritto, è fare in modo che lo studente sostenga l’esame con esito positivo (talvolta molto positivo) e riprenda dunque sicurezza in sé stesso, voglia di proseguire negli studi, e gratificazione, per lui (o lei) e per la sua famiglia, sempre molto in ansia per l’esito degli esami e degli studi, soprattutto quando si trovi in un’altra città o regione.

  • Studenti&Docenti

    Via Ariberto, 3, 20123 Milano MI

Privacy Policy Cookie Policy

© Studenti&Docenti - P.IVA 11199090967

Chiamaci o prenota

Call Now Button

Nella nostra Scuola puoi scegliere di seguire le lezioni:

  • in presenza in aula
  • a distanza via web (DAD)

I nostri docenti sono attrezzati con tavolette grafiche e materiali da condividere sul desktop per rendere la lezione in Dad interattiva ed efficace.

CHIAMA ORA per info GRATUITE:

02 919 882 74

Didattica in Presenza o in DAD

Nella nostra Scuola puoi scegliere di seguire le lezioni:

  • in presenza in aula
  • a distanza via web (DAD)

I nostri docenti sono attrezzati con tavolette grafiche e materiali da condividere sul desktop per rendere la lezione in Dad interattiva ed efficace.

CHIAMA ORA per info GRATUITE:

02 919 882 74

Didattica in Presenza o in DAD